Sito ufficiale delle Scuole Artedo

per la Formazione in Naturopatia in Italia

Artedo - Ente Accreditato MIUR ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003 con decreto prot. AOODPIT.852 del 30/07/2015

Mission in dettaglio

Piattaforma e-learning

Associazione Artedo


Amandola: settimana dei raccoglitori


Nella bellissima cornice della Casa delle Erbe di Amandola, vista monti Sibillini, siamo nel pieno di una settimana intensa e capace di meravigliare ogni giorno per le tante connessioni, conoscenze ed attività proposte quotidianamente in questo circuito di cui la nostra Scuola di Naturopatia è entrata a far parte come prima scuola in Italia che contempla nella formazione dei suoi allievi il riconoscimento in campo delle erbe spontanee.

Leggi tutto: Amandola: settimana dei raccoglitori

Pomarico (MT): Laboratorio Olfattivo con gli Idrolati.





















Martedi 17 marzo dalle ore 9.30 si svolgerà a Pomarico (Mt) un laboratorio teorico/esperienziale sul tema degli Idrolati insieme agli amici dell’Azienda Agricola “I segreti delle Erbe” di Netro (Bi).

Questa Azienda Agricola si è costituita a gennaio del 2010 ma già dal 2005 ha cominciato a sperimentare sui terreni la coltivazione di piante aromatiche.
L’amore di Rosella per le erbe e le attività agricole, il desiderio di Agostino di recuperare terreni lasciati incolti da anni e la gioia di Stella nell’essere circondata dai profumi ha fatto sì che un’idea si trasformasse in qualcosa di concreto.

Leggi tutto: Pomarico (MT): Laboratorio Olfattivo con gli Idrolati.

Artedo Taranto vi aspetta all' Open Core Fest 2016



Artedo Taranto partecipa alla IV Edizione dell'OPEN CORE FEST
, organizzato da Emilio Porchetti , il 24 e25 aprile presso presso gli stabilimenti di "canneto beach" a Marina Di Leporano Taranto 

 La festa, già nel nome, comunica la volontà di fondere due linguaggi: uno più internazionale, l’inglese, ed uno più legato alle radici, ma con un significato analogo.

Open esprime il concetto di aperturail desiderio, quindi, di aprirsi a nuove esperienze e conoscenze, amplificando la crescente volontà collettiva del  momento storico che stiamo vivendo.

Leggi tutto: Artedo Taranto vi aspetta all' Open Core Fest 2016

La via dello Shiatsu

“Incontrare lo shiatsu sul proprio cammino è come trovare la strada giusta dopo essersi persi.”
- armando -
 
Fin da piccolo ero attento al contatto con i miei coetanei, cercavo in tutti i modi di far capire loro l’importanza dello stare insieme, anche quando si giocava, mi piacevano i giochi di relazione, quei giochi dove si doveva fare gruppo per stare bene.
Crescendo ho affinato le mie attitudini alla socializzazione, diventando ben

Leggi tutto: La via dello Shiatsu

Eboli: conferenze e laboratori formativi dedicati a Hildegard

HILDEGARD
Le associazioni Artedo Salerno e Namartè, enti di formazione specialistica in artiterapia, naturopatia e discipline naturali, in seguito all' incontro con la rete di operatori di "Vivere con Gioia" e le "Case delle Erbe" , organizza un weekend di conferenze e laboratori formativi dedicati ad Ildegarda, alla scoperta di suoni, cristalli, cibi erbe e rimendi naturali, secondo gli studi della prima Donna Medico della storia, che fu anche botanica e naturopata, musicista e poetessa, astrologa e visionaria.

PROGRAMMA:

VEN 31 MARZO

16.00

 China Aresu - Presidente Namartè : Accoglienza, ringraziamenti e presentazione del programma dettagliato dell' evento.
Marco lu Tufo
- presentazione della tesi in Scienze storiche medievali e rinascimentali dal titolo "Ildegarda di Bingen: Eplanatio Symboli Sancti Athanassi" elaborata dalla traduzione di un testo Inedito di Ildegarda.
Gilbert Casaburi Chef appassionato di cucina curativa
" la cucina di Ildegarda e la sua visione Veg"
Stefania Cangemi Naturopata
" le proprietà terapeutiche dei cristalli "

Leggi tutto: Eboli: conferenze e laboratori formativi dedicati a Hildegard 

2 Ottobre 2016 - Open Day corsi di Naturopatia e Discipline Olistiche

Si svolgerà ad Eboli presso la sede della Federazione Provinciale Artedo Salerno, domenica 2 ottobre dalle 16.30 alle 19.30, un evento di presentazione dell’ offerta didattica dedicata alle discipline bionaturali.
Durante l’ evento sarà possibile ricevere maggiori informazioni riguardo il calendario e i programmi dei corsi di Naturopatia, Shiatsu e Cromopuntura. Le dimostrazioni e la presentazione strutturale dei corsi sarà a cura dei docenti Armando Potenza per lo Shiatsu e la naturopata Mirela Miron per la Cromopuntura.
Modelli didattici ed innovativi pensati per punture sempre di più alla massima professionalizzazione dei professionisti del settore.

Leggi tutto: 2 Ottobre 2016 - Open Day corsi di Naturopatia e Discipline Olistiche

I Meridiani energetici, cosa sono e qual è la loro funzione

Sopra, esamina il profilo della Via Lattea. Sotto, l’andamento del contorno della terra. In mezzo, esplora il cuore umano e combina questi tre talenti in uno”.

Can Tong Qi (L’affinità con l’albero: classico alchemico taoista, III secolo).

I meridiani sono canali energetici, fiumi che scorrono per la maggior parte sulla superficie del corpo.  Il termine meridiano è la traduzione più comune della parola cinese ching-lo che significa “passare attraverso- collegare”, ma il suo significato originario era più vicino alla parola “canale”. Sui meridiani si trovano gli xue, o “fori”, chiamati “punti di agopuntura”: punti di entrata nei meridiani. I meridiani sono percorsi energetici per il chi, ciascun meridiano ha potenti legami con organi, tessuti strutture e funzioni all’interno del corpo, ma anche connette l’individuo al suo ambiente e alle sue origini cosmiche.
La scoperta dei meridiani avvenne più di 5000 anni fa e l’esattezza delle posizioni è in gran parte immutata; tale conoscenza forma la base della MTC, medicina tradizionale cinese.
Il principio terapeutico di base è trattare la causa di un problema, sia esso fisico, mentale,
emozionale o spirituale e non solo i suoi sintomi. I cinesi raffiguravano la persona come un cerchio entro il quale è contenuta una matrice universale.

Leggi tutto: I Meridiani energetici, cosa sono e qual è la loro funzione

Corso Primo Livello Reiki

Arriva a Lecce, il 4 e 5 Giugno presso la Scuola #Artedo di Naturopatia, il Corso 1 Livello Reiki.

Il Reiki è un Metodo di Risveglio dello Spirito, Crescita Personale e sistema di Equilibrio nel quale l’energia viene canalizzata attraverso le mani di chi pratica la disciplina e tende a fluire spontaneamente nel corpo del ricevente nei punti dove è necessaria. Il beneficio primario lo trae prima di tutto il corpo che viene educato o ri-educato ad attivare prontamente il naturale processo di equilibrio, e ne trarrà vantaggio anche la sfera psichica e mentale che sarà immediatamente più rilassata e calma. Reiki è un’antica arte di Meditazione basata sul totale Riequilibrio Energetico, in grado di individuare le cause dei blocchi infondendo energia e benessere.
Docente del corso, il Naturopata Reiki Master Davide Ancona Prete, esperto di Discipline Olistiche, collabora con diverse associazioni in Italia promuovendo corsi, seminari e conferenze.

Il Corso si svolge in un weekend (dalle ore 10 alle ore 18) con il seguente programma:

Leggi tutto: Corso Primo Livello Reiki

L'esperienza di Artedo a Esteticamente in Fiera

Tra sorrisi, curiosità e tanta voglia di fare si è conclusa l’esperienza di #‎Artedo‬ a ‪#‎EsteticamenteinFiera‬, l’appuntamento organizzato da Platinum Eventi dedicato a Estetica, Salute e Benessere.
Grazie alla professionalità di esperti nel settore della Naturopatia è stato possibile mostrare e dimostrare ai visitatori quali sono le metodologie e le tecniche finalizzate a promuovere la cultura dei sani stili di vita.

Leggi tutto: L'esperienza di Artedo a Esteticamente in Fiera