Sito ufficiale delle Scuole Artedo

per la Formazione in Naturopatia in Italia

Artedo - Ente Accreditato MIUR ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003 con decreto prot. AOODPIT.852 del 30/07/2015

Mission in dettaglio

Piattaforma e-learning

Associazione Artedo


Che cos'è la Naturopatia



Partendo dall'etimologia inglese, il significato della parola  Naturopatia è "sentiero naturale" – Nature's path, se invece alla parola Natura accostiamo dal greco Pathos l'interpretazione può essere "sentire secondo natura ". La naturopatia,  riconosciuta dall' OMS ( Organizzazione Mondiale della Sanità), è un complesso di metodologie, tecniche e pratiche per promuovere la salute e la buona qualità della vita personale, professionale e relazionale. Si prefigge l'obbiettivo  di riequilibrare il sistema psico fisico / emozionale e di stimolare le capacità innate dell' essere umano  di autoguarigione, autoregolazione e autodifesa.
Basata sulle scienze umane e naturali , la naturopatia  miscela la millenaria conoscenza dei trattamenti naturali con le attuali conoscenze nell’ambito salutistico. Essa comprende lo studio, la conoscenza, l’insegnamento e l’applicazione delle leggi della vita, al fine di mantenere, ritrovare e ottimizzare la salute con metodi naturali antichissimi miscelando il tutto con più moderni approcci salutistici.
Circa le competenze del naturopata, L’OMS ha stabilito nella dichiarazione di Alma Alta1 del 1978: “Il Naturopata esercita la sua professione in modo autonomo o in equipe, al fine di valutare lo stato energetico del soggetto, secondo canoni che considerano l'aspetto costituzionale, il concetto di "Forza vitale", il flusso della stessa nell'organismo, l'alimentazione, le abitudini e lo stile di vita”.

Condividi questo articolo!!

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn