Sito ufficiale delle Scuole Artedo

per la Formazione in Naturopatia in Italia

Artedo - Ente Accreditato MIUR ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003 con decreto prot. AOODPIT.852 del 30/07/2015

Mission in dettaglio

Piattaforma e-learning

Associazione Artedo


La Naturopatia: la professione del Benessere Naturale



La naturopatia fa parte delle Scienze Olistiche ovvero quelle scienze che adottano metodi interdisciplinari e multidisciplinari. Questo tipo di approccio pone la propria attenzione sullo studio di problemi che prevedono interazioni tra le varie parti che lo costituiscono. La Naturopatia a sua volta è un complesso di metodologie, tecniche e pratiche per promuovere la salute e la buona qualità della vita personale, professionale e relazionale. Si prefigge l'obbiettivo  di riequilibrare il sistema psico-fisico ed emozionale e di stimolare le capacità innate dell' essere umano  di auto-guarigione, autoregolazione e autodifesa. Basata sulle scienze umane e naturali , la naturopatia  miscela la millenaria conoscenza dei trattamenti naturali con le attuali conoscenze nell’ambito salutistico.  Per Naturopatia intendiamo quindi  un insieme di discipline finalizzate alla conservazione dell’equilibrio energetico facenti riferimento a metodiche di approccio naturali ed energetiche codificate nell’ambito di una visione olistica dell’essere umano.
In questo contesto si evidenzia la necessità di figure professionali altamente formate . Il naturopata può infatti diventare un aiuto per ciascuno di noi, può aiutarci  a vivere meglio e più in sintonia con la natura, a seguire uno stile di vita in cui siano presenti in modo costante le tecniche di auto-rilassamento, autoproduzione, massaggio e alimentazione naturale.
Negli ultimi anni migliaia  di persone si sono avvicinate al mondo della Naturopatia ognuna con il suo piccolo o grande problema, il rapporto difficile coi colleghi o coi familiari,  l’incapacità di reagire di fronte ai problemi, la paura di affrontare gli altri, hanno seguito questi percorsi per apprendere una tecnica del benessere o un trattamento naturale, da utilizzare anche nel campo professionale.
La figura professionale del Naturopata è definita   dalla Norma UNI 11491 come segue:
"Naturopata: Professionista che opera nei campi della salute per il ripristino della spontanea capacità di autoregolazione della persona, per l'educazione alla salute e per la riscoperta e la valorizzazione delle risorse vitali proprie di ogni individuo in ambito sociale ed ambientale".
Per essere più precisi, Il  Naturopata, su richiesta della persona, effettua un servizio di consulenza che consiste nel valutare lo stato di salute e, conseguentemente, nel fornire consigli e nel praticare trattamenti con metodiche idonee a trattare le difficoltà, gli squilibri, i disagi emersi dalla valutazione. La valutazione naturopatica dello stato di salute si effettua analizzando la costituzione, il terreno e lo stato di salute sistemico della persona attraverso metodiche specifiche.  
Lo scopo principale del Naturopata non è la cura delle malattie, ma la promozione dell’equilibrio energetico degli individui  informando ed educando alla gestione e al rafforzamento delle proprie risorse fisiche, psichiche ed emozionali.
Ciò che caratterizza l’operato del Naturopata è l’approccio in qualità di consulente per la salute, che mira in primo luogo alla prevenzione primaria e, ove il caso lo richieda, ad interventi di applicazione di discipline naturali ed olistiche, non invasive e di sostegno al riequilibrio energetico dell’individuo.
L’operatore che utilizza le discipline naturali olistiche ed energetiche, per essere veramente Naturopata non può limitare la sua attenzione ad alcune discipline specifiche, ma si interessa della natura nel senso più completo del termine, migliora continuamente le sue conoscenze professionali ed inserisce la propria attività in una prospettiva di evoluzione personale.
La Naturopatia opera una purificazione energetica nelle persone, che poi si traduce in risoluzione di problemi al presente e prevenzione di quelli in divenire; molto spesso i trattamenti si diradano nel tempo e diventano necessari solo quelli di “richiamo”, per poi diventare controlli di sicurezza. Questo è possibile se in parallelo si è portato avanti un discorso di educazione alla salute, che è il cardine fondamentale per diventare autonomi e responsabile riguardo al proprio stato.

Infine Caro Lettore se quello che stai pensando è quello di diventare  professionista nel campo della salute naturale, allora, evidentemente, quello che ti occorre sono strumenti concreti, affidabili e pratici, effettivamente utili per svolgere questa attività. L’importanza della consulenza in naturopatia è la pura ricerca del benessere, chi si rivolge ad un Naturopata è una persona  che porta la propria sofferenza, per cui se abbiamo suscitato in te  la volontà ad occuparti di Naturopatia ricorda che richiede un altissimo senso di responsabilità e un adeguato percorso formativo.
Namartè insieme con Artedo- Polo Mediterraneo per le Artiterapie e le Discipline olistiche,  ha stilato un modello didattico  denominato Protocollo Discentes per la Naturopatia, che mira a fornire tali competenze e a formare Naturopati in conformità a quanto richiesto dalla Norma Tecnica Uni 11491. Tale modello didattico è  diffuso attraverso la rete di scuole Artedo su tutto il territorio Nazionale. Visita il sito www.naturopatia-italia.it, trova la scuola di naturopatia più vicina a te , richiedi maggiori informazioni ed entra anche tu nel settore del benessere naturale.
 
China Aresu
Presidente Namartè .partner tecnico Artedo

Condividi questo articolo!!

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn